L A D I G | 0 4 – David Toop, Nakajima&Berthet, Minor Tom

LADIGESTION – musica ascoltata raramente ed.II
presenta

Cimitero delle fontanelle
6.00 pm – INGRESSO GRATUITO
R I E N A K A J I M A & P I E R R E B E R T H E T [ jap / bg ]
performance

Chiesa S. Giuseppe delle scalze
9.00 pm – INGRESSO 10 €

M I N O R T O M
Michal Libera, Hilary Jeffery, Giampaolo Peres
[ pol / eng / ita ]

D A V I D T O O P
[ eng ]

……………………………………………………………………………………………….

ATTENZIONE:

L’ingresso è riservato ai soci e pertanto è necessario, prima dell’evento, che ciascun partecipante compili il modulo di tesseramento. La tessera costa 2 euro, ha durata annuale, ed è valida per tutti gli eventi della seconda edizione de La Digestion.
Il costo della tessera potrà essere corrisposto la sera del 31 marzo presso l’apposito desk che troverai all’ingresso. Se hai acquistato 2 o più biglietti è necessario che anche gli altri partecipanti compilino il modulo. Se ti sei già tesserato in occasione dei precedenti eventi sarà sufficiente comunicare il tuo nominativo all’ingresso.

Qui trovi il link per il tesseramento https://goo.gl/GfKaX2

……………………………………………………………………………………………….

Continua il viaggio attraverso le viscere della città di Napoli per il quarto appuntamento de La Digestion – musica ascoltata raramente, festival dedicato ai linguaggi innovativi dell’arte sonora contemporanea, e realizzato dalla sinergia tra l’associazione Phonurgia, la Fondazione Morra e la E-M Arts associazione culturale.

La giornata del 31 Marzo sarà caratterizzata da un doppio appuntamento musicale e performativo.

#1
Si comincia alle 18.00 con Rye Nakajima e Pierre Berthet che, tra i cunicoli e le ossa del misterioso Cimitero delle Fontanelle, daranno vita a Dead Plants/Living Objects, installazione sonora e performance in cui, tra vibrazioni ed evocazioni, la materia inorganica prende vita.

#2
Il secondo atto va in scena alle 21.00 nella bellissima Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, a Montesanto.
Ad aprire le danze sarà il trio Minor Tom. La poesia Snow, ispirata ai canti dei pescatori di pesce spada documentati dall’etnomusicologo Alan Lomax nel 1954, diventa il materiale per la composizione di un radio-dramma “dal vivo”, grazie al lavoro del musicista polacco Michał Libera accompagnato dal trombonista Hilary Jeffery e dal vocalist Gianpaolo Peres.

#3
La serata si concluderà con l’imperdibile concerto di David Toop, già leader dei leggendari Flying Lizards, pietra miliare della new wave europea più creativa ed eclettica, e oggi raffinato sperimentatore e teorico del suono.
l maestro inglese, già spalla di Brian Eno e collaboratore dei più grandi nomi dell’improvvisazione, da Derek Bailey a Evan Parker, da Hugh Davies a John Zorn, ha sviluppato, durante i suoi quarant’anni di carriera, un linguaggio musicale poetico e profondo, fatto di oggetti trovati, piccoli strumenti, field recordings e flauto traverso, in grado di trasformare l’ascolto in evento di scoperta interiore.

Tre declinazioni della poesia sonora, tre momenti unici in bilico tra musicalità, linguaggio e gesto, capaci di insinuarsi lì dove l’ascolto si incontra con il pensiero, aprendo a nuovi significati e intense esperienze.

……………………………………………………………………………………………….

30 MARZO / RADIO DIGESTION / LABORATORIO

E’ volontà del festival inscrivere il momento performativo in una più completa attività di formazione e riflessione che lasci tracce durevoli sul territorio cittadino.
A tal fine, il 30 Marzo, il collettivo Phonurgia dialogherà con David Toop in diretta su RadioDigestion.
Sarà possibile ascoltare la trasmissione in live streaming oppure assistere alla diretta che si terrà presso Casa Morra.

Nel pomeriggio seguirà un laboratorio dedicato all’ascolto dal titolo “Listening is Intimacy” a cura di David Toop.
Il laboratorio, dal costo di 10 euro, è aperto a musicisti di qualunque strumento e livello di preparazione.
Per informazioni e prenotazioni: info.phonurgia@gmail.com

L’evento è organizzato grazie al patrocinio morale del Comune di Napoli, che ha concesso l’uso del Cimitero delle Fontanelle, e grazie alla collaborazione con l’Associazione Le Scalze, che da anni porta avanti le attività della Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Montesanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *