Chi siamo

Le associazioni che attualmente sono parte della rete  delle Scalze:

Archintorno   (www.archintorno.org)

E’ un’associazione di promozione sociale formata da architetti napoletani con lo scopo di realizzare progetti integrati in Architettura che inneschino meccanismi di auto-sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle risorse locali. E’ referente per l’Italia della rete europea European Design Build Studio Knoweledge Network. Propone il riutilizzo socio-culturale di beni architettonici per obiettivi di pubblico interesse e volti a contribuire alla rigenerazione urbana di un luogo, in particolare del complesso di S.Giuseppe delle Scalze in cui organizza il Mercato Meraviglia e il Maggio dei Monumenti.

Forum Tarsia   

E’ un’associazione di abitanti della zona Tarsia – Pontecorvo – Ventaglieri e delle zone limitrofe che dal 2001 opera nel quartiere Avvocata di Napoli. Si adopera per tutelare le condizioni ambientali e per stimolare attività di carattere sociale e culturale. L’associazione – che si richiama ad analoghe esperienze di “cittadinanza attiva” – si propone di costruire canali di comunicazione e momenti di aggregazione tra gli abitanti del quartiere e cerca di esercitare un’azione di pressione sulle Istituzioni per ottenere una maggiore efficienza nei servizi. Il Forum Tarsia si è battuto insieme con altre associazioni nel Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri per la riqualificazione del Parco Ventaglieri e negli ultimi anni per il restauro e la riapertura della Chiesa di S.Giuseppe delle Scalze e degli edifici sacri della zona Tarsia, legando sempre l’organizzazione di attività culturali e sociali a un discorso di riqualificazione degli spazi pubblici cittadini.

ScalzaBanda   (www.scalzabanda.org)

La ScalzaBanda è la banda musicale delle ragazze e dei ragazzi del quartiere popolare di Montesanto. Nata nel 2012 come progetto d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva, attualmente coinvolge circa 100 bambine/i e ragazze/i, a partire dai 5 anni, provenienti da contesti socio-economici e culturali molto diversi: alcuni provengono da famiglie extracomunitarie, altri presentano problematiche sociali di diverso tipo, e fanno parte del gruppo alcune persone diversamente abili. A oggi l’eterogeneità raggiunta rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale.
L’educazione musicale e la pratica musicale collettiva sono infatti tra i più efficaci mezzi di educazione al vivere civile. La pratica musicale collettiva, grazie alla sua dimensione pubblica, dà senso di appartenenza sociale, favorendo, attraverso la partecipazione, un percorso di definizione di valori sociali condivisi nell’ambito del proprio territorio. L’esperienza di far parte di una banda musicale o di un’orchestra, di suonare con gli altri e di esibirsi in pubblico, in età scolare, può quindi contribuire ad accrescere l’autostima e a risolvere, o quantomeno alleviare, le condizioni di disagio evolutivo e ambientale.
La ScalzaBanda è suddivisa in 7 classi di strumento: clarinetto, corno francese, flauto traverso, percussioni, sax, tromba e trombone/tuba; ai più piccoli è dedicata una classe di propedeutica musicale. A coloro che non dispongono di uno strumento proprio ne viene affidato uno in comodato d’uso gratuito.
La musica d’insieme prevede percorsi differenziati in funzione delle capacità acquisite: il repertorio bandistico è approcciato a diversi livelli di difficoltà da tutti appena sono in grado di emettere anche solo le prime note.
Per il gruppo degli over 14 è attivo un percorso di Big Band, sotta la direzione del jazzista maestro di sax. Inoltre il gruppo dei più grandi si organizza autonomamente per suonare, spesso esibendosi come artisti di strada (ScalzaStreet)
Il curriculum artistico vede tra l’altro la collaborazione con lo scrittore Stefano Benni, con cui ha messo in scena una rappresentazione molto speciale del “Cyrano de Bergerac”, con Vinicio Capossela, accompagnato nel finale del concerto per il primo festival di Sky Arte, con una serie di brass-band francesi (Les Vilains Chicots, Les Météors, Les Lapins Superstars, Kikafessa Fanfare, Les Nymphoniks) e di artisti napoletani (Daniele Sepe, Gnut, i Foja, gli Ars Nova, Simona Boo).
Particolare valore viene dato alle esperienze di gemellaggio e di confronto con altre formazioni musicali giovanili, nazionali e internazionali. Nel 2022, su invito della Dirección Provincial de Cultura de Mayabeque, ha partecipato a Cuba alle giornate del “Repentismo”, musica, tradizioni e melodie “Mérido Francisco Echevarría”, gemellandosi con la Casa de La Decima de Mayabeque ed esibendosi in una serie di località delle provincie di Mayabeque e L’Avana. Nel 2021 la ScalzaBanda ha realizzato un viaggio in Portogallo per l’Encontro Internacional de Bandas, con la Sociedade Filarmónica União 1º Dezembro de 1902. Inoltre, la ScalzaBanda ha ospitato nel 2013 e nel 2018 l’Orquesta Iuvenil Grillitos Sinfonicos proveniente dal Sudamerica nell’ambito del gemellaggio internazionale Hasta ccà, ha ricambiato la visita partecipando nel 2019 al Festival de las Dos Orillas a Misiones, in Argentina.

Teatri 35 (www.tableauvivant.it)

Il nucleo artistico di Teatri 35 lavora insieme da 20 anni nel campo della sperimentazione teatrale.
Teatri 35, composta da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, sperimenta da anni sulla tecnica dei tableaux vivants.
La compagnia opera principalmente a Napoli dove ha sede un laboratorio permanente, ma da sempre porta i propri spettacoli nelle più importanti rassegne nazionali ed internazionali.