La scomparsa di Franco di Liberto

Stanotte Franco Di Liberto è partito per l’ultimo viaggio.

E’ stato il fondatore e primo presidente del Forum Tarsia.

Professore di Fisica all’Università Federico II era molto sensibile alla didattica e alla divulgazione scientifica che ha concretizzato organizzando, tra l’altro, mostre scientifiche in vari quartieri di Napoli e provincia utilizzando materiali, attrezzature e documentazioni provenienti da laboratori scientifici di istituti scolastici. Per queste attività ha ricevuto apprezzamenti dal mondo accademico e scolastico ed è stato premiato dal Presidente della Repubblica con una medaglia ricordo. Un suo slogan è stato “La scienza per tutti”.

Come responsabile del Forum Tarsia dalla sua costituzione nel 2001 ha favorito e guidato esperienze esemplari di cittadinanza attiva nel quartiere allargato di Tarsia/Montesanto sia di tipo sociale che culturale.

Da sempre convinto della necessità di collaborazione tra le associazioni di cittadini impegnati ha contribuito a creare nel 2009 il coordinamento “Le Scalze”- Laboratori di cittadinanza attiva – che ha sede operativa nel complesso monumentale di San Giuseppe delle Scalze in Salita Pontecorvo 65 dove, oltre al Forum Tarsia, operano le associazioni Archintorno, AltraDefinizione, MAmamà, Ramblas e Scalzabanda.

Tutti noi del “Forum Tarsia” e de “Le Scalze” gli vogliamo un gran bene e lo ricordiamo con affetto.

Abbracciamo la moglie Rosaria e le figlie Camilla e Carolina.

I funerali si svolgeranno domani 13 Marzo alle 11,30 nella chiesa di Santa Maria di Montesanto nell’omonima piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *